Burro, 10 motivi per cui fa bene - Pianeta Gourmet - giornale su gusto e benessere

Burro, 10 motivi per cui fa bene

Posted by

Il burro, spesso considerato negativo, invece è ricco di proprietà benefiche. Adatto ad adulti e piccini, ad atleti e a chi ama semplicemente mangiare, in realtà consumato nelle dovute quantità fa bene. Anzi di più.

 

formaggio_fresco3

 

La stessa demonizzazione è accaduta, né più né meno, per il cioccolato fondente così come per il caffè. In realtà chiariamoci. Ovvio che il burro vada consumato con equilibrio. Esattamente come il resto del cibo. Ma sfatiamo qualche mito. Il burro non è più grasso dell’olio extravergine d’oliva. In quanto emulsione, contiene acqua e, per la precisione, ha un 85% di parte grassa e il restante 15% di acqua, mentre l’olio evo è composto dal 100% di grassi. E poi è meno calorico. Una porzione di burro pari a 10 grammi fornisce infatti 75 calorie, mentre 10 grammi di olio extravergine di oliva ne contano 90. Non solo. Per il burro ci riferiamo ad acidi grassi superiori per qualità a quelli dell’olio d’oliva, che invece ne contiene principalmente di monoinsaturi. Con il risultato che il burro è un alimento maggiormente completo e nutriente.

 

Come abbinare il burro

Molto amato per la sua gradevole dolcezza, il burro si abbina davvero a pietanze di ogni tipo. Oltre ad essere un condimento versatile, è ottimo a colazione spalmato sul pane magari con un velo di marmellata ma anche per un simpatico aperitivo su crostini con alici. Un finger food insostituibile specie se accompagnato dalle bollicine. Minerali e vitamine, poi, proprio non gli mancano e nelle giuste quantità rappresenta un alimento prezioso per la salute.

 

Il burro fa bene

  1. E’ un’ottima fonte di antiossidanti e quindi previene l’invecchiamento
  2. Fortifica il sistema immunitario
  3. E’ utile ad intestino, ossa e cuore
  4. E’ un toccasana per la tiroide grazie alla vitamina A
  5. Allevia l’artrite
  6. E’ un grande aiuto anche per gli sportivi per l’alto contenuto di acidi grassi, Omega 3 e Omega 6
  7. Fa bene agli occhi
  8. E’ un anti tumorale
  9. Il burro chiarificato è ottimo anche per friggere perché presenta un punto di fumo pari a 252 °C (contro i 163-190 °C del classico)
  10. Contribuisce a dimagrire perché ci fa sentire sazi

Maristella Di Martino

Giornalista e scrittrice enogastronoma, sommelier e maestro assaggiatore di formaggi, è dottore di ricerca specializzato nella comunicazione enogastronomica e nel marketing territoriale (soprattutto nell'organizzazione di eventi). leggi tutto

commenta

Your email address will not be published.

Mostra
Nascondi