Castagne, tanti benefici in un guscio - Pianeta Gourmet - giornale su gusto e benessere

Castagne, tanti benefici in un guscio

Posted by

Castagne. Chiamiamole come più ci piace. Marroni ad esempio o anche albero del pane per dirla alla Senofonte, ma va bene anche pane dei poveri. I nostri nonni, infatti, ne facevano incetta. E per le ricette, molte facili e veloci da preparare, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Arrostita, lessata o in zuppa, nella squisita versione castagnaccio o come polenta. Ma ci siamo chiesti quali sono i benefici delle castagne?

 

castagne1

 

Le proprietà delle castagne

Energetica e nutritiva, rimineralizzante e antianemica, le castagne dal punto di vista nutrizionale sono un frutto completo per l’alta percentuale di amidi, proteine, grassi e minerali (soprattutto potassio, ma anche fosforo, ferro, zinco, rame, calcio, manganese e vitamine gruppo B1, B2 e C). Alleate di intestino, ossa, muscoli e circolazione, sono uno scrigno di proprietà benefiche. Intanto le fibre che contengono le castagne stimolano la motilità intestinale e possiamo anche curarci con i nutrienti che sono custodite al loro interno. Il potassio rinforza muscoli e ghiandole, il fosforo è calcificante, lo zolfo disinfettante e alleato dell’ossificazione, mentre il sodio favorisce la digestione e l’assimilazione dei cibi, il magnesio agisce come rigeneratore dei nervi, il calcio è prezioso per ossa, sangue e nervi e il cloro aiuta ossa, denti e tendini. E i carboidrati di cui sono ricche le rendono simili per valore nutritivo ai cereali ed ecco perché rappresentano una valida alternativa in caso di intolleranza e possono fornire l’intera porzione di glucidi di un pasto. In caso di gravidanza, l’acido folico le rende un alimento ideale per prevenire alcune malformazioni nel feto.

 

Altri effetti positivi delle castagne
Altro grande vantaggio nel consumare castagne è che riducono il colesterolo e riequilibrano la flora batterica, oltre ad essere un toccasana contro la tosse e le malattie da raffreddamento in genere. Basta semplicemente preparare con le foglie un decotto da sorseggiare di sera e aggiungere eventualmente all’infuso un po’ di miele. Infine si segnalano anche le proprietà cosmetiche della castagna: con la sua polpa, infatti, si può realizzare una tinta “fai da te” che, applicata sui capelli, li schiarirà in modo naturale. Un impacco formato da bucce appena cotte, applicate dopo lo shampoo, darà ai capelli lucentezza e morbidezza. Per tonificare la pelle, ottimo poi l’estratto di castagna, indicato per i massaggi alle gambe di cui facilita la circolazione e stimola il metabolismo.

 

Le castagne fanno ingrassare?

Vero è che non parliamo di un frutto proprio light. Certo dipende molto da come le prepariamo, ma in assoluto 100 grammi di castagne contengono dalle 100 (se fresche) alle 300 calorie (secche) passando per le 120 qualora le facessimo lesse e arrivando anche a 190 calorie quando le arrostiamo. E se ci stiamo domandando se le castagne fanno ingrassare, anche in questo caso la risposta è legata alla quantità che mangiamo. È chiaro che non vanno considerate un sostituto di pane e pasta, ma l’equilibrio tra i nutrienti andrebbe sempre rispettato ricordando che la castagna ha un indice glicemico pari a 60. Non è un valore molto basso ma, di sicuro, è inferiore a quello della farina bianca o del pane integrale che hanno indice pari a 70. Perciò qualche castagna fa meno male di una fetta di pane bianco, almeno per quanto riguarda gli zuccheri. Per la farina di castagne, invece, siamo valori più bassi rispetto a quella di frumento 00 e la sua naturale dolcezza consente di realizzare dolci con minori quantità di zucchero. Quindi è ottima per un dessert goloso che non sia una bomba calorica.

 

Maristella Di Martino

Giornalista e scrittrice enogastronoma, sommelier e maestro assaggiatore di formaggi, è dottore di ricerca specializzato nella comunicazione enogastronomica e nel marketing territoriale (soprattutto nell'organizzazione di eventi). leggi tutto

commenta

Your email address will not be published.

Mostra
Nascondi