Cibi dimagranti, l'estate è più gustosa - Pianeta Gourmet - giornale su gusto e benessere

Cibi dimagranti, l’estate è più gustosa

Posted by

Cibi blocca-fame, poveri di calorie e antiossidanti, ecco cosa mangiare d’estate per dimagrire senza rinunciare al gusto tra frutta, verdura e tante bontà ed avere un fisico perfetto…

 

natale_dieta0

 

I tira e molla sono stati infiniti, le scuse altrettanto. I ritardi non si contano più. Poi finalmente ci arrendiamo. E scatta l’ora x. Quella della dieta. Ma ecco spuntare subito un grande nemico. Consapevoli che non sarà l’unico né l’ultimo, ci terrorizza la sensazione di. Ed è un attentato al faticoso obiettivo di voler sfoggiare un fisico mozzafiato con l’arrivo della bella stagione.

 

Equilibrio a tavola

Seguire un’alimentazione equilibrata e povera di calorie è utilissimo, ma sapere quali cibi sazianti che diventano il nostro baluardo nella battaglia con la voglia di mangiucchiare tra i pasti è indispensabile. Saranno i nostri migliori alleati per ridurre la fame e sbarazzarci così degli orribili chili di troppo, anche perché contengono pochissime calorie.

 

Cosa mangiare per dimagrire

A causa della loro composizione nutrizionale, ci sono alimenti che ritardano lo svuotamento gastrico e ciò garantisce la sensazione di una maggiore sazietà più a lungo. Non si tratta di quelli grassi o ricchi di zucchero bensì di proteine, fibre ed acqua: tali sostanze nutritive sono essenziali per calmare la fame ma vanno preparati e consumati in modo adeguato.

 

dieta_depurativa

 

Frutta estiva, tanta e buona

Preferiamo quella con un’elevata percentuale di acqua come anguria (100 grammi equivalgono a 15 kilocalorie), cocomero o melone, che vanno un valore calorico molto basso e sono grandi alleati del dimagrimento. Ci arrivano poi in aiuto anche pompelmo (26 kilocalorie), arancia, fragola (27 kilocalorie) e mela e in questo caso ci ringrazieranno anche cuore e pelle.

 

Quali verdure mangiare in estate

Anche nel gruppo dei vegetali troviamo alcuni dei migliori cibi sazianti per il loro elevato contenuto di fibre. Spiccano, in particolare, la lattuga, il broccolo (30 kilocalorie), il cavolo, il carciofo, le bietole e gli asparagi, ricchi anche di vitamine e minerali essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. E che dire di finocchi, sedano e carote? Sono i più classici dei classici. Ennesimo alimento sano e saziante è il pomodoro. Col suo 93% di acqua e una grande capacità di eliminare la sensazione di fame. Ottimo nelle insalate o come contorno in altri piatti poveri di calorie, è un eccellente antiossidante che aiuta a mantenere le cellule giovani e prevenire anche alcuni tipi di cancro.

Cibi con poche calorie

Se poi ci piacciono i funghi, siamo fortunati: un 80% della loro composizione è acqua per cui sono una buona opzione per chi vuole mantenere la linea o ridurre il proprio peso. Meglio se preparati bolliti e poi aggiunti alla pasta o fatti alla piastra con un filo d’olio. Oltre all’uovo, infine, che per quanto saziante e consumato con moderazione (meglio se bollito, cotto o a frittata), sono i benvenuti anche i cereali (avena, pasta integrale, formaggio bianco, patate, yogurt, zuppe o brodi). Tra le carni, invece, ovviamente dobbiamo optare per quelle magre e cioè pollo, tacchino e coniglio.

 

 

Maristella Di Martino

Giornalista e scrittrice enogastronoma, sommelier e maestro assaggiatore di formaggi, è dottore di ricerca specializzato nella comunicazione enogastronomica e nel marketing territoriale (soprattutto nell'organizzazione di eventi). leggi tutto

commenta

Your email address will not be published.

Mostra
Nascondi