Curcuma, l’elisir di lunga vita - Pianeta Gourmet - giornale su gusto e benessere

Curcuma, l’elisir di lunga vita

Posted by

Antinfiammatoria ed antiossidante, la curcuma è amata da chef, medici e buongustai. Considerata elisir di lunga vita, grazie alla curcumina questa spezia è capace di contrastare asma e rinite allergica.

 

spezie

 

 

Nota da millenni alla medicina ayurvedica e anche come zafferano delle Indie o zenzero giallo, la curcuma viene ottenuta dalla riduzione in polvere della radice ed è l’ingrediente fondamentale del curry. È molto versatile perché è adatto per i piatti di carne ma anche per quelli di pesce, le verdure ed è ottima per insaporire pasta e biscotti. Vediamo quali sono le proprietà e gli utilizzi in cucina della curcuma.

 

Le proprietà della curcuma

Premesso che, come tutte le spezie, la curcuma non va fatta cuocere troppo perché correremmo il rischio di disperderne i principi nutritivi, non va consumata da sola ma sempre associata ad un po’ di pepe che ne favorisce l’assorbimento. Oltre alla curcumina che ha effetti neuro-protettivi ed è in grado di alleviare i sintomi delle patologie neurodegenerative e in particolare l’Alzheimer, la curcuma contiene il turmerone aromatico che stimola la proliferazione delle cellule staminali neuronali fino all’80% accelerandone il differenziamento. Benefica per il cuore, svolge anche una funzione antinfiammatoria e ritarda l’insorgenza del diabete di tipo 2. È un potente antitumorale perché elimina le cellule tumorali e salva quelle buone. E, se ancora non bastasse, vanta riconosciute proprietà antibatteriche, analgesiche e cicatrizzanti, oltre che epatoprotettive, cardioprotettive e antiartriche. Aumenta infine le difese immunitarie, migliora la digestione e allevia anche problemi respiratori. Insomma, consumiamola con consapevolezza e staremo di sicuro meglio…

 

Maristella Di Martino

Giornalista e scrittrice enogastronoma, sommelier e maestro assaggiatore di formaggi, è dottore di ricerca specializzato nella comunicazione enogastronomica e nel marketing territoriale (soprattutto nell'organizzazione di eventi). leggi tutto

commenta

Your email address will not be published.

Mostra
Nascondi