Diuretici naturali e si torna in forma - Pianeta Gourmet - giornale su gusto e benessere

Diuretici naturali e si torna in forma

Posted by

I diuretici naturali sono un toccasana per farci tornare in forma senza troppi sacrifici. Se vogliamo prevenire la ritenzione idrica e sentirci meno gonfi dobbiamo come sempre ricorrere ai rimedi che madre natura ci dispensa generosa. Capiamo, quindi, quale verdura e frutta ci aiutano a combattere il fastidioso gonfiore addominale ed eliminare liquidi in eccesso.

 

I diuretici naturali

Ecco una lista di alimenti che ci aiutano nella depurazione del nostro organismo. Partiamo dalla frutta depurante come ananas, già ricco di antiossidanti, melone con cui facciamo una scorpacciata di vitamina A ed E e cocomero, forse il depurante per eccellenza. Poi troviamo i mirtilli che hanno anche la capacità di curare le infezioni urinarie, le arance, i mandarini e i pompelmi, pieni di vitamina C che sono tra i cibi più idratanti insieme al tè verde e rosso. E non dimentichiamo che sono alimenti eccellenti per favorire la perdita di peso e mantenere la linea.

 

aranciata

 

Le verdure diuretiche ed idratanti

Tra i diuretici naturali e i cibi rinfrescanti figurano ovviamente pure verdure ed ortaggi. Combattere la sete ed eliminare i liquidi rappresentano i vantaggi di consumarli. Oltre ad asparagi e cavoletti di Bruxelles che favoriscono il corretto funzionamento dei reni e ci fanno eliminare le tossine, la lattuga è molto ricca di acqua e per questo è un ottimo diuretico naturale così come i cetrioli che per di più sono tra i cibi con meno calorie, i carciofi, eccellente alleato per la perdita di peso, i pomodori, le barbabietole e le carote che sono le benvenute in questo periodo dell’anno dal momento che favoriscono anche l’abbronzatura. E non scordiamoci del finocchio, dell’alloro e dell’ortica che restano le piante maggiormente curative e salutari.

 

Maristella Di Martino

Giornalista e scrittrice enogastronoma, sommelier e maestro assaggiatore di formaggi, è dottore di ricerca specializzato nella comunicazione enogastronomica e nel marketing territoriale (soprattutto nell'organizzazione di eventi). leggi tutto

commenta

Your email address will not be published.

Mostra
Nascondi