Frittata di cipolle, ricetta classica - Pianeta Gourmet - giornale su gusto e benessere

Frittata di cipolle, ricetta classica

Posted by

La frittata di cipolle è una ricetta classica campana, gustosa e molto veloce e facile da preparare; può essere tranquillamente servita come piatto unico o come antipasto, magari come finger food oppure accompagnato dal contorno che più vi piace. Trasportabile con poca difficoltà, va benissimo se è necessario spostarsi per un picnic o un pranzo domenicale all’aperto. Ne esistono numerosissime varianti con le patate, le zucchine, le melanzane e mille altri ortaggi di stagione.

 

cipolle

 

Gli ingredienti per la frittata di cipolla per 6 persone

6 uova, 2 cipolle bianche, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale e pepe

 

Il procedimento della frittata di cipolle

Dopo aver sbucciato le cipolle, affettatele e fatele soffriggere a fuoco moderato fin quando saranno leggermente appassite. Nel frattempo, battete le uova in una terrina nella quale aggiungete sale e pepe unendo poi le cipolle, il parmigiano grattugiato e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Mescolate con cura e versate dell’olio in una padella antiaderente, portate a temperatura e versate il composto al suo interno. Coprite con coperchio e tenete sul fuoco finché la frittata non si dora su entrambi i lati. Sistematela su un piatto da portata facendo colare l’olio in eccesso su un foglio di carta assorbente e servite fredda o tiepida.

Maristella Di Martino

Giornalista e scrittrice enogastronoma, sommelier e maestro assaggiatore di formaggi, è dottore di ricerca specializzato nella comunicazione enogastronomica e nel marketing territoriale (soprattutto nell'organizzazione di eventi). leggi tutto

commenta

Your email address will not be published.

Mostra
Nascondi