Il miglio: belli, felici e magri - Pianeta Gourmet - giornale su gusto e benessere

Il miglio: belli, felici e magri

Posted by

Il miglio, molti lo conoscono come il cereale del benessere. Ma sono in pochi a consumarlo e spesso senza conoscerne le tante proprietà. Scopriamole insieme, vi anticipiamo solo che è perfetto a chi vuol dimagrire e sentirsi più bella …

I benefici del miglio

L’alto contenuto di acido salicilico che vanta il miglio è utilissimo a capelli, unghie, denti, pelle ed arterie. Molto scarso di amidi e quindi adatto nelle diete ipocaloriche e soprattutto per i diabetici, è un alimento che si digerisce facilmente e particolarmente adatto agli studenti che hanno bisogno di molta concentrazione e alle donne in attesa di un bebé. Ricco di vitamina A, contiene grandi quantità di magnesio, ferro, silicio, manganese e fosforo che aiuta le cellule nervose ematiche e la calcificazione delle ossa.

 

miglio1

 

Buonumore e mille altre qualità

E poi il miglio combatte la depressione, il cattivo umore e lo stress. Ottime le proprietà equilibranti e lenitive, ricostituenti e rivitalizzanti: se siamo stanchi, spossati e convalescenti o abbiamo problemi digestivi, difficoltà a regolare il transito addominale e soprattutto soffriamo di ulcera gastrica abbiamo trovato un valido alleato.

Lo stomaco dice grazie

Apporta analogamente un grande contributo contro crampi addominali, gonfiori ed acidità di stomaco per la sua ricchezza in fatto di sali minerali e vitamine. Ed è capace di abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue grazie al suo contenuto di vitamina B3 così come previene il diabete di tipo 2.

E’ senza glutine

Rispetto al frumento e riso, il miglio apporta all’organismo più proteine e il suo chicco non contiene glutine e quindi è indicato nel regime alimentare dei celiaci.

 

 

Maristella Di Martino

Giornalista e scrittrice enogastronoma, sommelier e maestro assaggiatore di formaggi, è dottore di ricerca specializzato nella comunicazione enogastronomica e nel marketing territoriale (soprattutto nell'organizzazione di eventi). leggi tutto

commenta

Your email address will not be published.

Mostra
Nascondi