La ricetta della vellutata di zucchine - Pianeta Gourmet - giornale su gusto e benessere

La ricetta della vellutata di zucchine

Posted by

La ricetta della vellutata di zucchine è facile e veloce da preparare, ma di sicuro successo. Un piatto gustoso e versatile che si può mangiare tiepido o freddo. E sono numerose le varianti…

 

zucchina1

 

Serviamola come primo aggiungendo crostini di pane fritti o tostati, come contorno se le affianchiamo carne o pesce grigliati e se la vogliamo rendere piatto unico la possiamo arricchire con la ricotta di bufala. È ottima anche come aperitivo insieme a tartine, grissini e verdura fresca o come farcitura di bigné rustici da servire con formaggi e salumi. Un buon bicchiere di vino bianco esalterà i sapori.

 

Gli ingredienti della vellutata di zucchine per 4 persone

1 kg di zucchine, 1 cipolla di Tropea, 1 bicchiere di latte, olio extravergine di oliva, basilico fresco, pepe o peperoncino, vino bianco, sale

 

Il procedimento della vellutata di zucchine

Innanzitutto facciamo rosolare per qualche minuto la cipolla tagliata sottile nell’olio ed aggiungiamo le zucchine affettate come più di piace insieme a basilico, sale, peperoncino o pepe. Teniamo a fiamma alta per pochi minuti e poi uniamo un po’ di vino bianco lasciando sfumare e cuocendo un quarto d’ora e facendo attenzione, se il composto si asciuga troppo, ad aggiungere un filo d’acqua. Frulliamo poi le verdure e uniamo il latte facendo cuocere qualche altro minuto.

 

Maristella Di Martino

Giornalista e scrittrice enogastronoma, sommelier e maestro assaggiatore di formaggi, è dottore di ricerca specializzato nella comunicazione enogastronomica e nel marketing territoriale (soprattutto nell'organizzazione di eventi). leggi tutto

commenta

Your email address will not be published.

Mostra
Nascondi