Mandorle pralinate al cacao, la ricetta - Pianeta Gourmet - giornale su gusto e benessere

Mandorle pralinate al cacao, la ricetta

Posted by

Mandorle pralinate al cacao, una ricetta buonissima e facile da preparare. Se siamo alla ricerca di un’idea dolce per questo week end  e volete deliziare il palato del nostro lui o ancor di più dei nostri bimbi, ecco  come preparare le mandorle pralinate.

 

mandorle_pralin

 

La ricetta che qui propongo è quella nonna, con ingredienti semplici e genuini che abbiamo nelle nostre dispense per fare un dolce economico e veloce. Le mandorle pralinate sono da mangiare assolute o usate per decorare o farcire dolci. Per ottenere questi simpatici bon bon croccanti, basta solo avere un po’ di pazienza, dote essenziale in cucina, e dare libero sfogo alla fantasia. E se siamo alla ricerca di un’aromaticità più decisa, aggiungiamo un pizzico di cannella e la buccia di un limone.

 

Gli ingredienti per 6 persone delle mandorle pralinate al cacao

100 g di mandorle, 100 g di zucchero, ½ bicchiere di acqua e 20 g di cacao amaro in polvere

 

Il procedimento delle mandorle pralinate

La prima cosa da fare è tostare le mandorle con tutta la buccia in una padella. Poi bisogna bollire in un pentolino l’acqua, lo zucchero e 5 grammi di cacao avendo cura di mescolare per tutto il tempo con un cucchiaio di legno. Quando il tutto si sarà sciolto, abbassiamo la fiamma e versiamo le mandorle. Il segreto sta nel continuare a mescolare finché il composto non aderisce ai frutti. A questo punto spegniamo il fuoco e facciamo  raffreddare le mandorle su un piano da lavoro. Spolverizziamo alla fine con il cacao rimanente. Ne mangeremo tantissime, perché le mandorle pralinate sono come le ciliegie. Una tira l’altra…

Maristella Di Martino

Giornalista e scrittrice enogastronoma, sommelier e maestro assaggiatore di formaggi, è dottore di ricerca specializzato nella comunicazione enogastronomica e nel marketing territoriale (soprattutto nell'organizzazione di eventi). leggi tutto

commenta

Your email address will not be published.

Mostra
Nascondi