Marmellata light di ciliegie, tre ricette must - Pianeta Gourmet - giornale su gusto e benessere

Marmellata light di ciliegie, tre ricette must

Posted by

Marmellata light di ciliegie. Sembra un controsenso ma in realtà non lo è. E in primavera ed estate è un must perché ipocalorica, gustosa e fresca. Vi proponiamo tre soluzioni dietetiche per dolcificarla: zucchero di canna, fruttosio o addirittura la versione sugar free.

frutta

 

Ottima per la prima colazione o per lo spuntino pomeridiano, la marmellata light di ciliegie ci assicura il giusto carico di energia per affrontare caldo ed afa senza appesantirci e dandoci quello slancio in più che ci farà sentire meglio…

 

 

Gli ingredienti della marmellata light di ciliegie (con zucchero di canna)

600 g di ciliegie, tra 50 e 150 g di zucchero di canna, 2 cucchiai di succo di limone e 1 bustina di gelificante per confetture

Come preparare la marmellata light di ciliegie (con zucchero di canna)

La prima cosa da fare per preparare la marmellata light di ciliegie è lavare i nostri frutti e procedere poi con pazienza certosina alla snocciolatura (l’ideale è usare l’apposito strumento per semplificarci il lavoro). Sistemiamo in una casseruola, aggiungiamo il gelificante, i due cucchiai di succo di limone e il dolcificante mescolando con cura. Portiamo a ebollizione e facciamo cuocere per 3 minuti, sempre mescolando. La nostra marmellata di ciliegie light va adesso messa nei vasetti (meglio se di vetro), chiudiamo bene e sistemiamo per qualche minuto a tappo in giù.

 

 

Gli ingredienti della la marmellata light di ciliegie (con fruttosio)

2 kg di ciliegie snocciolate, 800 g di fruttosio, 1 limone, cannella in polvere

Come preparare la marmellata light di ciliegie (con fruttosio)

Mettiamo in una pentola le ciliegie, la buccia del limone tritata e il suo succo, poi il fruttosio e lasciamo macerare un’oretta. Facciamo bollire lentamente mescolando fino a raggiungere la consistenza desiderata. Io aggiungo, prima di sistemare nei vasetti di vetro, una leggera spolverata con cannella e rimescolo. Chiudo poi ermeticamente e capovolgo i contenitori conservando al fresco e al buio.

 

 

Gli ingredienti della marmellata light di ciliegie (senza zucchero)

1 kg di ciliegie, 2 mele, buccia e succo di limone

Come preparare la marmellata light di ciliegie (senza zucchero)

Dopo aver lavato e snocciolato le ciliegie, mettiamole in un contenitore con le mele sbucciate, private del torsolo e tagliate a pezzetti. Uniamo succo e buccia di limone lasciando macerare per alcune ore. Trascorso questo tempo, versiamo il composto in una pentola e cuociamo la frutta a fuoco lentamente per un’ora mescolando spesso. Facciamo raggiungere una bella consistenza. Versiamo la nostra marmellata light di ciliegie (senza zucchero) all’interno dei vasetti sterilizzati dopo che si è raffreddata. Il risultato sarà eccellente.

 

Maristella Di Martino

Giornalista e scrittrice enogastronoma, sommelier e maestro assaggiatore di formaggi, è dottore di ricerca specializzato nella comunicazione enogastronomica e nel marketing territoriale (soprattutto nell'organizzazione di eventi). leggi tutto

commenta

Your email address will not be published.

Mostra
Nascondi