Melograno, tutti i benefici per amarlo - Pianeta Gourmet - giornale su gusto e benessere

Melograno, tutti i benefici per amarlo

Posted by

Il melograno è un frutto dalle mille virtù, aiuta anche a promuovere la generazione delle cellule e la conseguente riparazione dell’epidermide. Non dimentichiamo neppure che aiuta a prevenire le malattie cardiache. Riduce le probabilità di un attacco di cuore e dell’ictus visto che riesce a mantenere i vasi sanguigni in condizioni perfette. Il responsabile di questo miracolo della natura è l’acido ellaico, il principale ingrediente antiossidante presente nel succo di melograno che non si trova in nessun altro luogo in natura ed è capace di abbassare il colesterolo cattivo, una delle principali cause dell’insufficienza cardiaca. Protegge in più il nostro cervello contro diverse malattie, come ad esempio il morbo di Alzheimer. E come se non bastasse, udite udite… Il melograno è un toccasana anche per il nostro buonumore. Se soffriamo di sbalzi d’umore, dovuto alle sindromi premestruali o in generale facciamo spesso a botte con la serenità, niente paura… Ci soccorre anche in questo caso perché è un valido alleato pure delle ossa. Consumare il melograno regolarmente contribuisce ad aumentare il livello di calcio rendendole più forti. Questo perché i suoi semi contengono estrogeni, l’ormone che anche durante la menopausa le donne perdono gradualmente a causa del depauperamento delle uova nelle loro ovaie.

 

bellezza_zucca

 

Il melograno e i segreti di bellezza

Che il melograno ci faccia restare giovani più a lungo lo abbiamo capito. Ma forse non sappiamo che riesce anche a combattere i segni dell’invecchiamento facendoci più belle. Solo un melograno possiede il 48% del valore giornaliero di vitamina C, che è parte integrante della formazione del collagene. Ma una pelle giovane non è tale se non la esfoliamo eliminando le cellule morte.

 

Melograno, la ricetta per esfoliare la pelle

Vi proponiamo un piccolo segreto di bellezza. La ricetta per esfoliare la pelle. I semi di melograno schiacciati sono perfetti per la purificazione dell’epidermide. Basterà unire una purea di semi di melograno con olio di cocco e zucchero .

 

Come si consuma il melograno?

Frutto portentoso, ricco di vitamine ed antiossidanti, il melograno è considerato un super food. Se ne consumano i chicchi, ma è buonissimo e molto apprezzato anche il succo. In cucina il melograno può essere usare per dare un tocco croccante alle insalate, ma anche per condire carne e pesce con salse gustose. E naturalmente è ottimo nei dolci: dalle torte ai dessert al cucchiaio (come la panna cotta) ai pasticcini: c’è solo l’imbarazzo della scelta…

 

Maristella Di Martino

Giornalista e scrittrice enogastronoma, sommelier e maestro assaggiatore di formaggi, è dottore di ricerca specializzato nella comunicazione enogastronomica e nel marketing territoriale (soprattutto nell'organizzazione di eventi). leggi tutto

commenta

Your email address will not be published.

Mostra
Nascondi