Melone, integratore naturale contro il caldo - Pianeta Gourmet - giornale su gusto e benessere

Melone, integratore naturale contro il caldo

Posted by

Melone, integratore naturale contro il caldo. Fresca e leggera, questa frutta garantisce gusto e salute. A patto di acquistarla di buona qualità e di conservarla per bene. Il segreto di questo piatto freddo è di preferirlo a pranzo e non a cena e, se lo consumiamo a colazione, di abbinarlo a formaggi o salumi per rendere il pasto più completo.

 

frutta0

 

Melone o cucumis melo per dirla più correttamente. Gustoso, saziante e dissetante grazie all’alto contenuto di acqua, il melone prevenire la disidratazione che ci può fare brutti scherzi con le temperature massacranti dell’estate. Ricco di vitamine A e C, va considerato un ottimo ricostituente per chi è carente di questi elementi: la prima, che contiene sotto forma di betacarotene, è un eccellente antiage perché combatte la formazione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare e delle antipatiche smagliature; la vitamina B, invece, oltre a tonificare, ricarica dal punto di vista dell’umore ed è ottima nel contrastare la fame nervosa. Inoltre questa vitamina, migliora la capacità visiva e rinforza le ossa e i denti.

frutta

 

I benefici del melone
Tra i tanti benefici del melone, c’è pure quello che fornisce una buona spinta al sistema immunitario. Ed è un toccasana in estate visto che è tra i cibi con maggiori proprietà rinfrescanti, diuretiche, depurative e lassative. Particolarmente indicato in caso di stipsi e/o emorroidi e di dolori reumatici, per la presenza di calcio, fosforo, magnesio e potassio rappresenta un ottimo integratore naturale contro il caldo: ne basta una fetta per migliorare e riattivare l’intestino pigro ed ottenere un effetto anti gonfiore. Le sue proprietà disinfiammanti, diuretiche e fluidificanti per il sangue sono molto efficaci per la rigenerazione delle cellule. Il suo apporto bilanciato da acqua e fibra rinfresca l’apparato digestivo e migliora la circolazione eliminando il colesterolo e i trigliceridi in eccesso. E se ancora vi non foste convinti, sappiate che il melone combatte anche il diabete, aiuta il corpo a regolare lo zucchero nel sangue migliorando in tal modo il metabolismo dell’insulina.

Maristella Di Martino

Giornalista e scrittrice enogastronoma, sommelier e maestro assaggiatore di formaggi, è dottore di ricerca specializzato nella comunicazione enogastronomica e nel marketing territoriale (soprattutto nell'organizzazione di eventi). leggi tutto

commenta

Your email address will not be published.

Mostra
Nascondi