Passione mais, energia a basso costo - Pianeta Gourmet - giornale su gusto e benessere

Passione mais, energia a basso costo

Posted by

Digeribile, energetico e dietetico, il mais combatte ritenzione idrica e colesterolo in ricette facili e veloci, dalle insalate alle zuppe fino ai maffin…

 

insalata0

 

Molto presente sulle nostre tavole ormai da anni, il mais è un alimento molto versatile anche perché rappresenta il complemento ideale per tanti piatti quotidiani. Ottimo dal punto di vista culinario, è un ingrediente con grandi benefici per la salute. Questo grazie alla notevole quantità di vitamine, minerali, fibre e proteine che contiene, essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo.

 

Non solo per sportivi e bimbi

E’ tra i cibi più facilmente digeribili per cui chi fa sport o i più piccini possono consumarne con tranquillità. Inoltre vanta un alto contenuto di fibre che migliora il transito intestinale e contribuisce a ridurre i problemi di stitichezza e i gonfiori addominali. Inibisce poi l’assorbimento del colesterolo e il nostro organismo ci ringrazierà se lo consumiamo con regolarità.

 

Ok per il cervello

La sua ricchezza di vitamine del gruppo B ne fa un cibo eccellente per proteggere il sistema cerebrale ed assicurarne il corretto funzionamento. Non solo. Fornisce anche una grande quantità di energia grazie ai carboidrati di cui è pieno. In quanto complessi, questi nutrienti eviteranno che i livelli di zucchero nel sangue aumentino.

 

mais

 

Mais diuretico e salutare

Utile nel trattamento delle malattie renali e delle infezioni urinarie perché favorisce la diuresi e pulisce il corpo dalle tossine, riduce anche la ritenzione idrica e ci fa sentire più leggeri. E non dimentichiamo che contiene acidi grassi Omega 3 e 6, pertanto è un toccasana per la salute del cuore. Riducendo il colesterolo cattivo, impedisce l’ostruzione delle arterie e riduce significativamente il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari.

 

Bellezza al top

Infine, è un potente alleato di bellezza per pelle e capelli a cui assicura una vita più lunga e sana favorendone l’idratazione e, grazie ai betacaroteni e alla vitamina C, oltre che combattere malattie da raffreddamento, è eccellente per avere un viso bello, giovane e vellutato.

 

yogurt2

 

Ricette col mais: l’insalata dell’estate…

Per 4 persone ci vogliono 100 grammi di songino, altrettanti di mais e di tonno sott’olio, 20 di radicchio, 10 pomodorini, 2 uova, olive verdi, carote, basilico, olio extravergine di oliva e sale. Il procedimento è semplice: dopo aver lavato e mondato le verdure, sistematele sul fondo di un piatto aggiungendo carote grattugiate o a listarelle e mais. Preparate le uova sode a parte e cuocetele per 8 minuti, quindi raffreddatele e sgusciatele per poi tagliarle a spicchi. Nella ciotola poi va aggiunto il tonno sgocciolato, i pomodorini tagliati a metà, quindi uova, olive, qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e un filo di olio.

 

…e come preparare i maffin di mais

Una ricetta semplice e veloce, deliziosa e particolare: per 10 porzioni occorrono 100 grammi di mais ed altrettanti di provola, 80 di farina 00, 50 di farina di mais, 100 ml di latte, 1 uovo, ½ bustina di lievito, parmigiano, olio di semi, sale, pepe e formaggio fresco. Mescolate in una ciotola le farine, il parmigiano, il lievito, il sale e il pepe; a parte, invece, battete l’uovo con il latte e l’olio, quindi sgocciolate il mais e tagliate la provola a cubetti. Unite a questo punto gli ingredienti liquidi a quelli secchi ed amalgamate con cura aggiungendo al tutto il mais e la provola. Il composto ottenuto va sistemato negli stampini per ¾ del loro volume e cotto in forno già caldo a 180° C per 20 minuti. A fine cottura, completate con uno strato di formaggio spalmabile e guarnite con chicchi di mais.

Maristella Di Martino

Giornalista e scrittrice enogastronoma, sommelier e maestro assaggiatore di formaggi, è dottore di ricerca specializzato nella comunicazione enogastronomica e nel marketing territoriale (soprattutto nell'organizzazione di eventi). leggi tutto

commenta

Your email address will not be published.

Mostra
Nascondi