Pasta, tutti i vantaggi per linea, cuore e umore - Pianeta Gourmet - giornale su gusto e benessere

Pasta, tutti i vantaggi per linea, cuore e umore

Posted by

Pasta si pasta no. Dilemma antico ma la soluzione è presto detta. Basta col demonizzare questo signore alimento che, da sempre, fa parte della nostra cultura e conquista i gusti anche dei palati più esigenti di tutto il mondo. Nel servizio a cura de Il Raggio di Luna Produzioni Televisive che trovate qui sotto si sfatano molti falsi miti e si ribadisce non solo che la pasta fa bene, ma che rappresenta un toccasana per corpo e mente. Simbolo della dieta mediterranea, rappresenta un’ottima alleata del buon umore, è fonte di energia pura, non fa ingrassare e concilia addirittura il sonno. 

 

 

E non è ancora finita. Sua maestà la pasta accelera il metabolismo, favorisce la concentrazione ed aiuta il cuore. E se lo affermano specialisti e comitati scientifici internazionali non ci resta che fare ammenda per tutte le volte che l’abbiamo demonizzata. Soprattutto se consumiamo quella di grano duro e trafilata al bronzo, preferiamo formati salutari nel senso di più digeribili come gli spaghetti purché cotti al dente e prestiamo la massima attenzione ai condimenti: quello ideale è l’olio extravergine di oliva.La pasta non è affatto nemica giurata della bilancia; è adatta ad ogni età e per qualsiasi attività svolgiamo, è tra gli alimenti che assicurano un senso di sazietà duraturo e la porzione ideale deve pesare 80 grammi, anche se soffriamo di diabete perché mantiene sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue.

 

Maristella Di Martino

Giornalista e scrittrice enogastronoma, sommelier e maestro assaggiatore di formaggi, è dottore di ricerca specializzato nella comunicazione enogastronomica e nel marketing territoriale (soprattutto nell'organizzazione di eventi). leggi tutto

commenta

Your email address will not be published.

Mostra
Nascondi