Penne broccoli e noci, il piatto della longevità - Pianeta Gourmet - giornale su gusto e benessere

Penne broccoli e noci, il piatto della longevità

Posted by

Penne broccoli e noci, eccovi servito il piatto della longevità. Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili. Parliamo di broccoli, pomodorini, noci (ottime quelle del Brasile), aglio e peperoncino e fanno di questa ricetta non solo una pietanza gustosa e una ricetta semplice e veloce ma soprattutto un concentrato di antiossidanti e sostanze antinfiammatorie e antitumorali.

 

 broccoli0

 

Ricerche scientifiche, infatti, hanno dimostrato che l’azione del sulforafano, una sostanza anti cancro contenuta nei broccoli, viene massimizzata dal selenio delle noci del Brasile e dal licopene del pomodoro cotto. E non dimenticare una buona dose di vitamina C del peperoncino, un balsamo per il sistema immunitario. La salute quindi è servita con note croccanti, saporite e un po’ piccanti.

 

Gli ingredienti delle penne broccoli e noci

320 grammi di penne, 2 spicchi di aglio, 250 di broccoli, 200 grammi di pomodorini ciliegina, una manciata di noci del Brasile, olio extravergine di oliva, peperoncino fresco e sale

 

Il procedimento delle penne broccoli e noci

Laviamo e tagliamo i broccoli, sciacquiamo i pomodorini e tagliamoli a metà. Facciamo rosolare l’aglio molto lentamente in padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e due di acqua. Aggiungiamo i pomodorini, un po’ di peperoncino e facciamo a cuocere a fiamma bassa per qualche minuto tenendo da parte unendo poi i broccoli appena sbollentati. Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata e scoliamola al dente. Versiamola nella padella con il sughetto e facciamo insaporire per pochi minuti. Prima di servire impiattiamo e spolveriamo su ciascun piatto una manciata di noci del Brasile pestate grossolanamente.

 

Maristella Di Martino

Giornalista e scrittrice enogastronoma, sommelier e maestro assaggiatore di formaggi, è dottore di ricerca specializzato nella comunicazione enogastronomica e nel marketing territoriale (soprattutto nell'organizzazione di eventi). leggi tutto

commenta

Your email address will not be published.

Mostra
Nascondi