Pescheria, scegliere e mangiare crudité a Salerno - Pianeta Gourmet - giornale su gusto e benessere

Pescheria, scegliere e mangiare crudité a Salerno

Posted by

La formula funziona: è semplice ma di classe. Pescheria è un ristorante molto particolare dove l’ospite, accolto in un ambiente elegante e raffinato, può scegliere il pesce che più gli piace e farselo preparare al momento dallo chef, anche se la vera chicca resta il crudo.

Il locale è di proprietà di Enzo e Fabio Esposito che insieme a Guido Guariglia da Napoli sbarcano a Salerno per mettere nella loro impresa anima, corpo e cervello ed offrire a salernitani e non solo una proposta enogastronomica di grande qualità. Vi invitiamo a far tappa al civico 227 di corso Garibaldi: dalle mani sapienti dello chef Luigio Iapigio arriveranno a tavola crudité e ogni ben di dio che viene dal mare lavorato dal cuoco con perizia e senza stravolgere mai troppo ciò che madre natura dispensa generosa. Il pescato del giorno viene messo in vetrina e perfino aragoste ed astice sono cucinate da vive dopo essere state selezionate dal cliente. La materia prima è prevalentemente campana, ma non vengono disdegnati anche prodotti eccellenti provenienti dal resto d’Italia.

La cura della sala e della fornitissima cantina è affidata al sommelier Isidoro Menduto, figlio d’arte di papà Cosimo, tra i ristoratori storici della città d’Arechi, che abbina volentieri ai piatti i vini del territorio ed indirizza gli avventori in un percorso sensoriale indimenticabile. Seguite i suoi consigli e non ve ne pentirete: in cantina sono custodite oltre 300 etichette e l’approvvigionamento è in continua crescita. La carta dei vini è ormai al settimo aggiornamento e, per chi vuole, è previsto anche il servizio al bicchiere.

Maristella Di Martino

Giornalista e scrittrice enogastronoma, sommelier e maestro assaggiatore di formaggi, è dottore di ricerca specializzato nella comunicazione enogastronomica e nel marketing territoriale (soprattutto nell'organizzazione di eventi). leggi tutto

commenta

Your email address will not be published.

Mostra
Nascondi