Pomodori ripieni, l’estate a tavola - Pianeta Gourmet - giornale su gusto e benessere

Pomodori ripieni, l’estate a tavola

Posted by

Pomodori ripieni, l’estate a tavola. Eh sì. Con questa ricetta la stagione del sole e del mare arriva in cucina. Con i suoi colori e profumi. Quindi la parola d’ordine è leggerezza. Qui proponiamo la ricetta col tonno ma possiamo variare usando gli ingredienti che più ci piacciono.

 

pomodorini1

 

pomodori ripieni sono un fresco antipasto. Non prevedono cottura e sono saporiti e sfiziosi grazie all’abbinamento stracollaudato tra tonnoacciughe capperi, alleggerito da un cremoso yogurt greco. Come aperitivo, per una cena tra amici o per un pranzo veloce non ci deludono mai.

 

Gli ingredienti dei pomodori ripieni per quattro persone

4 pomodori rotondi (meglio se di uguale grandezza), 200 g di tonno sottʼolio, 4 acciughe sotto sale, capperi sotto sale, 1 cucchiaio abbondante di yogurt greco, basilico, olio extravergine di oliva e sale

 

Come preparare i pomodori ripieni

Laviamo innanzitutto i pomodori e tagliamo la calotta superiore di ognuno. Eliminiamo i semi e svuotiamoli delicatamente. Saliamoli e poi capovolgiamoli perché cada lʼacqua di vegetazione. Nel frattempo, sistemiamo in una ciotola il tonno sgocciolato, le acciughe dissalate e diliscate, un cucchiaio di capperi, lo yogurt greco, un ciuffo di basilico e frulliamo. Con questo impasto riempiamo i pomodori e decoriamo con foglie di basilico. Conserviamo il tutto in frigorifero per un’oretta prima di servire. Ci delizieremo…

Maristella Di Martino

Giornalista e scrittrice enogastronoma, sommelier e maestro assaggiatore di formaggi, è dottore di ricerca specializzato nella comunicazione enogastronomica e nel marketing territoriale (soprattutto nell'organizzazione di eventi). leggi tutto

commenta

Your email address will not be published.

Mostra
Nascondi