Ulivo, antiage e detox naturale - Pianeta Gourmet - giornale su gusto e benessere

Ulivo, antiage e detox naturale

Posted by

di Cecilia Salerno*

 

Pianta antichissima di origine orientale, l’ulivo, o meglio ancora l’Olea Europea, ha trovato il suo habitat naturale nelle zone della macchia mediterranea. Ha oltre 6mila anni e vi sveliamo una curiosità…

 

olio_bellezza

 

…in Sardegna è custodito un ulivo con 11 metri di diametro e 4mila anni, dichiarato dal 1991 monumento naturale.

 

Ulivo, storia e leggenda

L’ulivo è già presente nei testi e nei reperti archeologici di Egizi, Greci e Romani. Si narra che la dea Atena, nell’atto di benedire i suoi uomini ai piedi di Atene, sferri la sua lancia nella terra dove poi nasce proprio un ulivo. Nella religione cristiana diviene un simbolo di speranza e di raccoglimento: viene riportato l’episodio della colomba di Noè che, dopo il diluvio universale, torna dal suo volo recando nel becco un ramoscello di ulivo. Gesù nei giorni che precedono la Pasqua si ritira nell’orto degli ulivi dove si raccoglie in preghiera e poi viene portato via dai soldati.

 

Ulivo, le foglie miracolose

Negli ultimi anni le ricerche universitarie hanno dimostrato le tantissime proprietà delle foglie di ulivo già usate in medicina naturale e in omeopatia. Ricche di polifenoli e di vitamina E, sono utili per contrastare l’azione dei radicali liberi e dell’invecchiamento delle cellule; stimolano il metabolismo dei grassi e dei carboidrati; regolano la pressione sanguigna e aiutano il funzionamento del circolo venoso.

 

Ulivo, gli estratti delle foglie

Gli estratti delle foglie di ulivo svolgono una buona disintossicazione di fegato e reni, favorendo l’eliminazione di acidi urici, tossine, grassi e zuccheri. E come se non bastasse, contengono una sostanza, l’oleuropeina, alla base della longevità della pianta, che ha un’eccezionale proprietà antivirale, immunitaria e antimicotica. È quindi consigliata in caso di erpex simplex, candida e per aumentare le difese immunitarie. Anche le olive che sono le drupe dell’arbusto, mantengono le stesse proprietà. L’olio extravergine di oliva è il caposaldo della dieta mediterranea e gli studi dimostrano che un uso regolare ed adeguato abbassi il rischio di problemi cardiocircolatori e attenui la secrezione gastrica. In commercio esistono soluzioni omeopatiche, macerati glicerici, tintura madre ed estratti che possono essere facilmente assunti perché ricchi in concentrazione. E non dimentichiamo che le foglie come l’olio di oliva, per le loro proprietà antiossidanti, sono impiegate anche nella cosmesi in prodotti anti-aging, per capelli e in saponi.

 

*naturopata specializzata in tecniche bioenergetiche orientali, floriterapeuta, operatrice e.f.t.

josalerno@hotmail.it

Maristella Di Martino

Giornalista e scrittrice enogastronoma, sommelier e maestro assaggiatore di formaggi, è dottore di ricerca specializzato nella comunicazione enogastronomica e nel marketing territoriale (soprattutto nell'organizzazione di eventi). leggi tutto

commenta

Your email address will not be published.

Mostra
Nascondi